Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Croatia » Istriana » Rovigno »

Palud

Recommended wind for kitesurfing is wind coming from NNE, NE and ENE, E .
There is Thermal and Frontal wind at Palud, Croatia.
Do not use the bay right to the parking unless you have more then enough wind, wind will be onshore here. Take the beach north /west to a small stone bay - see pinpoint - here the wind is stronger and sideshore. Thermal wind will not be too strong, watch forecasts for thermal winds in the region - I had my 14m².

Beach and Tide Conditions

Kitesurfing conditions do not depend on Tide on this spot.
Palud, Croatia is a Chop and Small waves spot.
The launching/landing area is reported to be of Small size.
The beach is just long enough to gear up your kite. If you are alone you can drop your kite into the water and launch it yourself.

Need to know

Careful about the other beach users, especially in July, August and September .
When you are on water, be careful of Swimmers and Boats .

Beach risks reported: Rocks,Stones,Shells,Trees,Bystanders .
The is no particular rules reported , but as a best practice, talk to a local before you go on water.


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Croatia Ultimo aggiornamento: 02/04/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.

Rischio terrorismo
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Il paese è ad alto rischio sismico, come tutti i Balcani.Due violenti terremoti hanno colpito la Croazia nel 2020, il primo in marzo a Zagabria, il secondo a dicembre nella zona di Petrinja, nella regione di Moslavina, a circa 40 km a sud-est della capitale, dove si sono registrati vittime, dispersi e danni agli edifici, in particolare a Petrinja. Ingenti danni sono stati causati anche nella città limitrofa di Sisak. A Zagabria due ospedali cittadini, Klaiceva e Petrova, sono stati dichiarati inagibili.

Aree di particolare cautela
Si segnala la persistenza di aree del Paese non ancora del tutto bonificate da ordigni quali mine antiuomo e bombe inesplose, risalenti al conflitto inter-jugoslavo. Nonostante l’opera di bonifica, si stima che tali aree coprano un’area complessiva di circa 368 kmq. Sebbene la gran parte dei campi minati siano di norma segnalati e delimitati da apposite recinzioni, permangono alcune zone, soprattutto in aree boschive e collinari, prive di segnalazione.La presenza di campi minati è maggiore nei dintorni di Karlovac, in Slovonia e nella Dalmazia interna. In Dalmazia la maggiore diffusione di mine è segnalata nelle aree interne delle quattro Contee di Zara, Sebenico, Spalato e Ragusa (Dubrovnik). Una situazione aggiornata su base settimanale dello stato di sminamento del territorio è reperibile sul portale realizzato dal Centro Croato per lo Sminamento all’indirizzo https://misportal.hcr.hr.L’autostrada per Belgrado è da considerarsi ancora zona di cautela nel tratto vicino al confine croato-serbo, soprattutto a causa degli attigui ed estesi campi minati.

Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- esercitare le normali misure di cautela in relazione a possibili episodi di microcriminalità;- prestare particolare attenzione ai casi di contestazioni sui prezzi praticati per il consumo di cibi e bevande, soprattutto alcoliche, si raccomanda quindi di accertare preventivamente il costo delle consumazioni;- non allontanarsi dalle principali arterie di viabilità e dalle strade stracciate nelle aree a rischio. - in caso di compravendita di immobili, si raccomanda di consultare un valido legale prima dell’acquisto, in particolare ai fini della verifica della situazione catastale e di proprietà dell’immobile, diffidando di proposte immobiliari apparentemente vantaggiose che potrebbero nascondere tentativi di truffa. Dal 1° febbraio 2009 i cittadini dell’Unione Europea possono acquistare immobili senza restrizioni, alle stesse condizioni dei cittadini croati. Per le imprese che svolgono attività di pesca si raccomanda di fare attenzione agli sconfinamenti in acque territoriali croate.

Dati Paese
Dal giorno 01/07/2013 la Repubblica di Croazia fa parte dell'Unione europea e dal giorno 01/01/2023 è entrata ufficialmente nello spazio Schengen e nell'Eurozona. Capitale: ZagabriaPopolazione: 3.888.529 (Censimento 2021)Superficie: 56.594 Km2Fuso orario: stessa ora italiana (si applica l’ora legale)Lingue croato. L’italiano è molto diffuso sulla costa in Istria, nel Quarnero e in Dalmazia. Nelle principali città costiere dell’Istria vige il bilinguismo (italiano e croato). Nella capitale e nei centri turistici costieri è diffusa la conoscenza dell’inglese e, in parte, del tedesco.Religione: prevalentemente cristiana cattolica, con minoranze di cristiani ortodossi e musulmani.Moneta: Euro Prefisso telefonico dall’Italia: 00385Telefonia: è presente copertura telefonica su tutto il territorio croato.Clima: continentale, con forti escursioni termiche; clima mediterraneo sulla costa.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Rovigno

Istriana

La contea istriana o - nella versione ufficiale italiana - Regione Istriana (croato: Istarska županija) è la contea più occidentale della Croazia. Essa occupa l'omonima penisola bagnata dall'Adriatico e confina a nord con la Slovenia. La superficie è di 2.813 km² e la popolazione ammonta a 206.344 abitanti (2001). Sede dell'Assemblea della Regione istriana è Pisino, mentre sede del governo (Giunta e Presidente della Regione) è Pola. Le sedute solenni dell'Assemblea (dette Dieta Istriana) si tengono usualmente a Parenzo, mentre uffici e assessorati sono presenti oltre che a Pisino e Pola, ad Albona, Parenzo e Rovigno.

Indirizzi utili
Street View
Video